Cosa sono e come funzionano le mascherine Invisalign?
Invisalign® si avvale di mascherine trasparenti personalizzate, dette aligner, che sono sostituite ogni due settimane. Il cambiamento continuo delle mascherine in resina è necessario perchè esse guidano progressivamente gli spostamenti che devono essere compiuti dalla dentatura.
Attraverso lo studio effettuato da un apposito programma in 3D che mostrata in anticipo la posizione finale che otterranno i denti.
L’odontoiatra fa produrre una serie di mascherine Invisalign® su misura per il paziente codificate e numerate, dopo aver progettato il piano di trattamento e dopo aver valutato che gli spostamenti dentali simulati dal computer corrispondono effettivamente a quelli prescritti. Le mascherine producono dei movimenti sequenziali lievi ed indolori.
Una blanda sensibilità ad ogni cambio di allineatore può durare qualche ora (dimostrando peraltro l’efficacia del movimento); non è necessario il ricorso ad antidolorifici e le alterazioni di pronuncia svaniranno in un paio di giorni dando alla lingua il tempo di adattarsi.
Invisalign® è la soluzione migliore per un sorriso perfetto senza fastidiosi e antiestetici fili ed attacchi in metallo degli apparecchi tradizionali.
Quali casi sono trattabili con la tecnica Invisalign?
Per la buona riuscita del trattamento ortodontico con Invisalign®, è necessario eseguire correttamente una diagnosi ed effettuare il relativo piano di trattamento: in questo modo la maggior parte delle malocclusioni e degli affollamenti sono trattabili.
Quanto dura il trattamento Invisalign?
Il trattamento può durare pochi mesi fino a 2 o 3 anni, varia a seconda del caso ed in base ai movimenti da realizzare. Solitamente le mascherine vengono sostituite ogni 15 giorni.